23 settembre 2011

Secondo step: farcia e copertura.....del principiante!!

Francamente non vedevo l'ora di scrivere questo post ed aggiornarvi dello stato di avanzamento lavori! Ieri sera ho farcito la base che avevo lasciato a riposare in frigorifero. Ho tagliato a metà la torta utilizzando un coltello da arrosto (a lama liscia quindi) dopodichè ho bagnato le due metà con uno sciroppo (freddo) fatto con 125 ml di acqua e 50 gr di zucchero al quale ho aggiunto pochissime gocce di estratto di arancia. Infine ho spalmato entrambe le metà della torta con marmellata di albicocca.


Farcitura con marmellata di albicocche

Fatto questo, ho ricomposto la base e ho proceduto con la copertura di crema al burro che mi aspettava bella spumosa nella planetaria.

Farcita e ricomposta
Crema al burro appena fatta
Per ottenere la crema al burro ho utilizzato questa ricetta che mi ha gentilmente fornito la mia amica (per ora solo virtuale...ma rimedieremo presto...) Rossella.

Ingredienti:
  • 200 gr di burro morbido
  • 400 gr di zucchero a velo
  • 20 ml di latte
Ho lavorato tutto nella planetaria per 10 minuti finchè non è venuta una crema molto soffice e spumosa che ho spalmato poi sulla mia torta farcita utilizzando una spatola piatta. Et voilà! Questo è il risultato!!!!

Importante suggerimento che mi hanno dato: la crema al burro che vi avanza si può conservare in frigorifero fino a 2 settimane oppure congelare!! 

Copertura di crema al burro
Adesso non rimane che darci dentro con olio di gomito per lavorare alla copertura in pasta di zucchero.....

Nessun commento:

Posta un commento